Repubblica Deminicana

Repubblica Deminicana

"I turisti vengono per il surf e il windsurf, e molti di loro finiscono anche per comprare casa qui", dice Josefina Covents dell'agenzia Josefina Covents y Asoc, con sede a Cabarete. A parte la sua reputazione di paradiso fiscale e lunghe distese di spiagge bianche e sabbiose e una temperatura mite, gli acquirenti stranieri di case sono attratti perché la proprietà è ancora un affare, rispetto al resto dei Caraibi. Un appartamento di nuova costruzione con una camera da letto vicino alla spiaggia può essere acquistato per soli 150.000 dollari o meno.

L'investimento immobiliare straniero è anche incoraggiato da incentivi che, secondo l'ufficio del turismo del paese, includono:

L'esenzione dalle tasse per i redditi da pensione da fonti estere, compreso il trasferimento di beni nel paese, è garantita (Legge 171-07 sugli incentivi speciali per i pensionati e le persone con mezzi indipendenti).
Gli acquirenti stranieri ricevono un'esenzione del 50% dall'imposta sulla proprietà
Esenzione dalle tasse su dividendi e interessi, generati all'interno del paese o all'estero
Gli acquirenti stranieri ricevono un'esenzione del 50% dalle tasse sui mutui, quando i creditori sono istituzioni finanziarie regolate dalla legge monetaria dominicana
Esenzione dal pagamento delle tasse per oggetti domestici e personali
Esenzione dalle tasse sui trasferimenti di proprietà
Esenzione parziale dalle tasse sui veicoli
Gli sviluppatori sono esonerati da tutte le tasse nazionali e comunali per dieci anni, compresa la tassa sul trasferimento di proprietà al primo acquirente di una proprietà, dalla legge 158-01 sull'incentivo al turismo.

Tuttavia, la Repubblica Dominicana non è la vostra solita fantasia caraibica "isola vergine paradisiaca". Ha più di 10,4 milioni di persone distribuite su un territorio montuoso di 48.072 chilometri quadrati, e i problemi sociali includono un ampio divario tra ricchi e poveri, e la più alta possibilità al mondo di morte per armi da fuoco, anche se la situazione è migliorata notevolmente nell'ultimo decennio.